top of page
Cerca
Immagine del redattoreFulvio Floccari

COVID19: il remdesivir funziona


28 maggio, 2020

Pubblicati oggi sul NEJM i dati preliminari sul trial ACTT1, randomizzato ed in doppio cieco.

In sintesi 1059 pazienti sono stati randomizzati in doppio cieco a remdesivir vs placebo (è lo standard di maggior qualità nella ricerca scientifica).

I pazienti trattati con remdesivir hanno mostrato un più rapido recupero (11 giorni rispetto ai 15 giorni dei pazienti trattati con placebo) dalla sintomatologia clinica.

Anche la mortalità dei pazienti si è ridotta sensibilmente, ed è stata stimata al 7.1% nel gruppo remdesivir contro l'11.9% del gruppo placebo.

Lo studio presenta risultati in evidente contrasto con quello apparso su Lancet ad aprile scorso.

Cerchiamo di analizzare alcune delle possibili ragioni del contrasto rilevabile tra i risultati evidenziati dai due studi:

1) lo studio apparso su Lancet arruolava solo 158 pazienti nel gruppo remdesivir contro 79 nel gruppo placebo, mentre l'ACTT1 pubblicato oggi su NEJM ne arruola un numero molto più grande, quindi con maggiore potenza statistica;

2) la randomizzazione dei due gruppi è stratificata per gravità di malattia solo nel caso dell'ACTT1, il che garantisce che in entrambi i bracci dello studio siano egualmente rappresentati pazienti più o meno gravi;

3) i pazienti dell'ACTT1 hanno tutti polmoniti severe, con gravità maggiore rispetto allo studio del Lancet.

Studio free press, liberamente consultabile.

Lo trovate al seguente link.


20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page