top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFulvio Floccari

Covid19: ecco i primi dati di fase 2 del vaccino basato sull'Adenovirus


Il Lancet ha appena pubblicato i dati dello studio di Fase 2 del vaccino sponsorizzato dal National Science and Technology Programme cinese e prodotto dalla CanSino Biologics.


E' il primo vaccino a pubblicare i dati di fase 2 della ricerca clinica.


Lo studio ha arruolato 508 soggetti sani e ne ha vaccinati 253 con una dose più alta e 129 con una dose più bassa di vaccino, lasciandone 126 al gruppo placebo.


Il vaccino utilizzato è basato su un adenovirus di tipo Ad5, non patogeno, che è stato modificato con tecniche di ingegneria genetica in modo da fargli esprimere il solo spike del Covid19 (ossia la proteina che il virus usa per penetrare all'interno delle cellule ospiti).


Lo studio dimostra una risposta efficace di sieroconversione nel 59% dei pazienti trattati ad alte dosi e nel 47% dei pazienti trattati a dose più bassa. La sensibilissima metodica ELISpot (che misura le cellule secernenti interferon gamma in un campione di monociti periferici) ha dimostrato una risposta immunitaria positiva al vaccino nel 90% dei pazienti trattati ad alto dosaggio e nell'88% dei pazienti trattati a più basse dosi.


Gli effetti collaterali osservati sono stati banali (dolore, arrossamento ed indurimento del sito di puntura, febbre, prurito, cefalea, astenia, vomito, diarrea, dolori muscolari), con la febbre e l'astenia presenti nel 30% dei casi circa tra quelli trattati ad alto dosaggio e con dolore nel sito di puntura in oltre il 50% dei casi.

31 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page