top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFulvio Floccari

Idrossiclorochina nella profilassi del Covid19: ancora un flop?


Ancora un flop per l'idrossiclorochina?

Pubblicato oggi sul New England Journal of Medicine un trial randomizzato ed in doppio cieco che testa l'utilità del farmaco nel prevenire nuove infezioni da Coronavirus in soggetti entratti in contatti con pazienti infetti.


DISEGNO DELLO STUDIO: lo studio ha assegnato automaticamente i pazienti (randomizzazione) i pazienti a ricevere idrossiclorochina (800 mg la prima dose, 600 mg a 6-8 ore, quindi 600 mg al giorno per 4 giorni) o placebo.

Il 51.6% dei soggetti arruolati nello studio erano operatori della sanità. Lo studio è stato condotto interamente negli Stati Uniti d'America.


CONCLUSIONI: Lo studio non evidenzia alcun beneficio in termini di insorgenza di nuovi casi di malattia tra i soggetti trattati rispetto al gruppo di controllo.



LIMITI: lo studio evidenzia la presenza/assenza di malattia sintomatica e non di positività sierologica alla malattia, in una popolazione (statunitense) che nella maggioranza dei casi non ha accesso a test sierologici. Lo studio potrebbe quindi non aver rilevato un effetto protettivo del farmaco in pazienti portatori asintomatici della malattia, che sappiamo essere una larga maggioranza del totale degli infetti.


Articolo free press. Immagini da New England.

46 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page